mercoledì 15 febbraio 2012

Circolo Culturale La Canonica - Mostra di Incisioni




Il "Centro Culturale la Canonica" dal 4 al 19 febbraio ha ospitato la mostra di incisioni curata da Carlo Tacchini; tante sono le opere esposte, dai nomi di fama internazionale e di grande rilievo storico, come Picasso, Magritte, Dalì, Rembrant e Mirò, alle opere dei maestri italiani Carrà, Capogrossi, Severini e del novarese Felice Casorati.

Ampio spazio è stato anche dedicato alle opere realizzate dai giovani studenti dell'Accademia delle Belle Arti di Novara (ACME), alunni del professore ed incisore Carlo Tacchini.
Il clima familiare che accoglie chi entra nella prima delle tre sale dedicate all'esposizione e la gentilezza del curatore, disposto a spiegare anche ai profani e meno informati i segreti dell'arte delle incisioni, è la cornice adatta per chi si vuole avvicinare alle principali tecniche di incisione, litografia, xenografia e stampa.

La mostra sa soddisfare i più attenti intenditori che potranno scoprire i segreti degli artisti e delle opere, valutare le peculiarità di ogni diverso stile ed immergersi nei colori e nelle linee delle stampe esposte.

Un ulteriore contributo alla mostra è dato dalle acqueforti dello stesso curatore, novarese doc, testimonianza significativa dell'arte della nostra città, in virtù anche dell'insegnamento presso l'ACME, ormai punto fisso della nostra città.

La mostra è aperta tutti i giorni dalle 15.30 alle 18.30, non esiste miglior modo per saperne di più se non visitandola.


Altre foto QUI.

1 commento:

  1. CONGRATULAZIONE PER LA GRANDE TESTIMONIANZA ARTISTICA.COMPLIMENTI ALL'ECCELSO C.TACCHINI CON STIMA.VALERIA

    RispondiElimina