Giovedì 26 gennaio alla Libreria Deagostini di viale Roma è stato presentato il tanto atteso libro dello scomparso Carlo Oglino.
Intervistata da Eleonora Groppetti, giornalista del Corriere di Novara, Ornella, figlia dell'autore, co-autrice e curatrice del volume ha illustrato le motivazioni ed i sentimenti che l'hanno spinta a completare la folta raccolta di opere del padre.
Il libro infatti non è come si più immaginare dal titolo un semplice ricettario ma una ratatouille a base di poesia, arte e cucina: quadri di diversi stili pittorici, dall'impressionismo all'astrattismo e poesie dialettali sulla famiglia fanno da contorno ai più popolari piatti tipici della cucina della nostra città.
Indubbio è anche il forte legame sviluppato con la figlia Ornella che, come ha raccontato durante la presentazione, non poteva fare a meno di seguire il padre in tutto e per tutto, coltivando cosi le sue stesse passioni ed avvicinandosi a quello che era il mondo dell'arte, della poesia e della cucina.
Non pochi momenti di genuino amarcord novarese hanno accompagnato l'incontro, lasciandosi trascinare dai ricordi del passato, si è parlato dei rapporti sociali, così mutati da quando il ritmo cittadino si è fatto frenetico, da quando l'aia non è più il centro di ritrovo delle famiglie e, in buona sostanza, della vita.
Amaro stemperato dalla degustazione finale: protagonista in questo caso il dolce di San Gaudenzio.
Dettagli dell'opera:
"LA CUCINA POPOLARE NOVARESE"
Gastronomia Arte Poesia
di Carlo OGLINO.
Lo potete trovare presso Libreria Deagostini e Libreria Lazzarelli
Nessun commento:
Posta un commento